mercoledì 11 maggio 2016

Reuzzo Marko Dopo la Morte nella Fossa, Balcani

Caratteristiche simili a quelle delle innumerevoli leggende riguardanti gli Eroi mitici: il Dormiente - in una grotta, o dietro una parete scoscesa, o sottoterra - in attesa della grande battaglia, del giorno in cui la sua gente avrà nuovamente bisogno di lui. 
Le proporzioni gigantesche dell'Eroe se, da una parte, ne esaltano anche la grandezza morale e virile, dall'altra, lo allontanano nel Tempo, fino ad una immaginifica età dell'oro di cui lui è stato l'ultimo prestigioso rappresentante. In realtà, come sempre, si parla di un viaggio nell'Oltretomba, e del dialogo con lo spettro di un Eroe. Infatti, paura e fuga finale caratterizzano spesso questo genere di leggende.



urante una battuta di caccia a Stolac, un cane cascò in una fossa profonda. Il padrone, visto come stavano le cose, si calò giù con una corda per tirarlo fuori. Portò con sé un mazzafrusto. Arrivato al fondo si trovò difronte una bella sorpresa: un palazzo che doveva certamente essere quello di Reuzzo Marko* perché proprio davanti c'era legato Sarko! Il nostro Marko stava lì seduto (com'era invecchiato però!) e cominciò a parlare al cacciatore:
"Come si sta di là nel vostro mondo, giovanotto? Ce ne sono di eroi e di grandi guerre ora?"
"Da quando non c'è più Reuzzo Marko - gli rispose il cacciatore - di guerre non ci sono più state".
"E ci saranno, adesso, degli eroi migliori di lui?"domandò.
"Ce ne sono di bravi, ma temo che non siano bravi come lui".
"È vero che ci sarà presto una guerra? Se così sarà, uscirò anch'io lassù per insanguinare la mia spada".
Poi, Reuzzo Marko aggiunse:
"Avvicina la testa qui, voglio vedere come sono fatti gli eroi di adesso".
Ma l'altro, vedendo quant'era robusto, non ebbe il coraggio di avvicinare la testa e gli porse la sua mazza. Reuzzo Marko la prese in mano e ci conficcò tutte le dita, poi chiese: "Ti fa male la testa?"
Il giovane rispose: "Veramente, non mi fa male". E intanto si diresse verso la corda, diede il segnale e lo tirarono fuori.

*Reuzzo Marko è un leggendario cavaliere medievale; nelle imprese eroiche lo aiutavano il fedele cavallo alato Sarko e la sua amata, Fata Ravijojla. La leggenda dice che i Turchi riuscirono a conquistare i Balcani perché Marko, per far dispetto, si era convertito all'Islam.


Dreamers, Moore A.J.


Da: "Fiabe dei Balcani", traduzione di Aleksandra Sùcur.


Nessun commento: