sabato 8 febbraio 2014

Caterina e Petruccio, la Bisbetica Domata era già una Fiaba


La protagonista de La Bisbetica Domata (The Taming of the Shrew), la "terribile" Caterina, esisteva già e non poteva essere che la sprezzante principessa della fiaba Il Re Bazza di Tordo. Esistono diversi tipi fiabeschi sulla "superbia punita", ma questa ha una trama particolare, con un "e vissero felici e contenti" che segue una impietosa cura matrimoniale.

Augustus Egg

Dalle note di I.Calvino a "La Reginotta Smorfiosa", fiaba n 175 della sua raccolta, libera traduzione de "La Regginotta Sghinfignusa" del Pitrè:
"Nel secolo XVI la raccontò (quasi tal quale, col chicco di melograno e tutto) Luigi Alamanni nella novella di Bianca di Tolosa e del Conte di Barcellona, in uno stile improntato a solennità e precisione di storico. Ma è una delle più antiche novelle romantiche di cui si abbia traccia e gli studiosi pare ne trovino l'origine nel Medioevo italiano. Nel secolo XVII, c'è una novella del Basile (IV, 10) molto simile tranne che per il chicco di melograno. Altre versioni popolari europee più che all'avarizia fanno attribuire l'obiezione della principessa a qualche particolare fisico, connesso spesso con la barba, (il pelo torto in barba)".

La fiaba del Basile citata da Calvino è "La Superbia Punita".
Personalmente, ricorderei anche Nerucci 22 , "Il Magnano o Pelo Torto in Barba", e Nerucci 50, "Il Mercante di Sale".
C'è, poi, la versione moralistico-letteraria di Andersen, "Il Guardiano di Porci", l'"Haken Barbadirame" norvegese, ecc. La "Principessa Orgogliosa" di Yeats non ha alcuna originalità... passo.

In alcune fiabe, "Il Re Bazza di Tordo" e "Il Principe Ranocchio" si incontrano.

Locandine e foto dal film del 1967 "La Bisbetica Domata", con Richard Burton e Liz Taylor, "in parte", anche se "fuori età".













Nessun commento: