sabato 8 febbraio 2014

Keats e la Belle Dame sans Merci



Cowper F.C.


Naturalmente, tutto ciò per ricordare che La Belle Dame sans Merci  si presta ad almeno tre (evidenti) piani di lettura. E tutti riportano alla corteggiatrice corteggiata dagli artisti, la Morte.
La prima lettura è quella immediata: l'incanto perverso degli Esseri fatati.
Questa poesia è la risposta maschile alla celeberrima - e ben più antica - ballata "Lady Isabel and the Elf Knight". Né manca la schiera dei predecessori caduti nella medesima trappola (lady Isabel vede solo le sepolture delle "altre figlie di re" scannate dal magico Cavaliere).
E' detto esplicitamente a quale razza appartenga la bella Dama. E' ribadito a proposito della grotta e della nenia fatale con cui addormenta il Cavaliere (qui le parti si rovesciano: è la bella Dama ad usare i "trucchi" con i quali lady Isabel si guadagna la propria salvezza).
Particolare interessante: il Cavaliere accetta senza opporsi il cibo fatato, le radici, il miele e la manna che ella gli offre, firmando definitivamente la propria condanna. Ha infranto tutti i tabu e tutte le difese. Nel Mondo Fatato, come nell'Ade - nel Mondo Altro - sono vietati il Sonno, il Cibo, l'ascolto del Canto, pena la schiavitù eterna e il non ritorno.
La Dama sospira e piange mentre lo annienta. Forse perché, come lo scorpione della celebre favola, "quella è la sua natura" e non può comportarsi diversamente?



"Love and Death", Watts G.F.



La seconda lettura: allegoria della tisi.
Keats stesso ne fu colpito e ne morì, un fratello era morto da poco, chissà quanti amici e conoscenti aveva visto spegnersi lentamente.
Le tracce sono numerose ed evidenti. Il giglio sulla fronte madida di sudore, le rose che scoloriscono sulle guance... La febbre, lieve e costante, accendeva due "rose" sulle guance dei malati creando l'illusione di una salute fiorente, eccitava sensi ed immaginazione, simulava un euforico benessere.







Terza lettura (che non esclude affatto le precedenti): Keats si drogava, era dipendente dalla belladonna.
E, attratto, "innamorato", e circuito, accompagnato dai tardivi ammonimenti di chi lo aveva preceduto, svela il lato mortale della bella Ingannatrice.

Mab's Copyright

Nessun commento: