"Se vuoi curare la nostra casa, cucinare, fare i letti, lavare, cucire e far la calza, e tener tutto in ordine e ben pulito, puoi rimaner con noi, e non ti mancherà nulla." "Si - disse Biancaneve - di gran cuore". E rimase con loro.
Burkert Nancy Elkom
Teneva in ordine la casa; al mattino essi andavano nei monti, in cerca di minerali e d'oro, la sera tornavano, e la cena doveva esser pronta.
Gustafson S.
Di giorno la fanciulla era sola. I nani l'ammonivano affettuosamente, dicendo: "Guardati dalla tua matrigna; farà presto a sapere che sei qui: non lasciar entrar nessuno." Ma la Regina, persuasa di aver mangiato i polmoni e il fegato di Biancaneve, non pensava ad altro se non ch'ella era di nuovo la prima e la più bella; andò davanti allo specchio e disse:
"Dal muro, specchietto, favella:
nel regno chi è la più bella?"
E lo specchio rispose:
"Regina la più bella qui sei tu;
ma al di là di monti e piani,
presso i sette nani,
La Regina inorridì perché sapeva che lo specchio non mentiva mai e si accorse che il cacciatore l'aveva ingannata e Biancaneve era ancor viva.
Iban Barrenetxea
E allora pensò di nuovo come fare ad ucciderla, perché se ella non era la più bella in tutto il paese, l'invidia non le dava requie.
Pensa e ripensa, finalmente si tinse la faccia e si travestì da vecchia merciaia, in modo da rendersi del tutto irriconoscibile. Così trasformata passò i sette monti, fino alla casa dei sette nani, bussò alla porta e gridò:
"Roba bella, chi compra! Chi compra!"
Biancaneve diede un'occhiata dalla finestra e gridò:
"Buon giorno, brava donna, cos'avete da vendere?"
"Roba buona, roba bella - rispose la vecchia - stringhe di tutti i colori".
E ne tirò fuori una, di seta variopinta.
'Questa brava donna posso lasciarla entrare', pensò Biancaneve; aprì la porta e si comprò la bella stringa.
"Bambina - disse la vecchia - come sei conciata! Vieni, per una volta voglio allacciarti io come si deve".
La fanciulla le si mise davanti fiduciosa e si lasciò allacciare con la stringa nuova: ma la vecchia strinse tanto e cosi rapidamente che a Biancaneve mancò il respiro e cadde come morta. "Ormai lo sei stata la più bella!" disse la Regina, e corse via.
Trina Schart Hyman
Barrett A.
Lacombe B.
Tarrant M.
Graban Q.
Presto si fece sera e tornarono i sette nani: come si spaventarono, vedendo la loro cara Biancaneve stesa a terra, rigida, come se fosse morta! La sollevarono e, vedendo che era troppo stretta alla vita, tagliarono la stringa. Allora ella cominciò a respirare lievemente e a poco a poco si rianimò. Quando i nani udirono l'accaduto, le dissero:
"La vecchia merciaia altri non era che la scellerata Regina; sta' in guardia, e non lasciar entrare nessuno, se non ci siamo anche noi."
(continua)
Nessun commento:
Posta un commento