sabato 10 gennaio 2015

Snegurochka, ovvero La Fanciulla di Neve, Seconda Variante, la più Popolare ed Amata in Russia

negurochka [La Fanciulla di Neve] è la figlia della Primavera e di Morozco, [il futuro Ded Moroz, o Nonno Gelo].
La Primavera non vuole interrompere l'Inverno per non separarsi dalla figlia avuta da Morozco.


Sanderson R.


Per vendicarsi, Yorilo, il Sole, giura che, il giorno in cui Snegurochka si fosse innamorata, sarebbe morta. Per proteggerla, il padre le ha dato un cuore di ghiaccio, duro come un diamante, e la fanciulla vive in una dimora di neve, gli animali selvatici come guardiani. Sempre più insofferente della sua segregazione, la quindicenne Snegurochka chiede di vivere nel mondo, e i genitori la affidano al contadino Bobyl-Bakula e a sua moglie, che abitano in un piccolo villaggio nei pressi della città dello Zar Berendey con la figlia Kupava, coetanea di Snegurochka.











Snegurochka, un giorno, ode il canto struggente del pastore Lel e ne è attratta, ma il pastore si allontana con il gruppo delle altre fanciulle del villaggio. Frattanto, viene annunciato il matrimonio tra Kupava e Mizgir, ma il giovane, non appena vede Snegurochka, se ne innamora perdutamente. Kupava lamenta l'affronto subìto davanti agli anziani del villaggio, che le consigliano di chiedere giustizia allo Zar Berendey, nella vicina città. Proprio mentre lo Zar, udita la perorazione di Kupava, sta deliberando di confinare Mizgir nella foresta, compare la bellissima Fanciulla di Neve.
Lo Zar le chiede:"Tu, chi ami?", e Snegurochka risponde:"Io non amo nessuno".
Lo Zar Berendey proclama che il giovane che corteggerà con successo Snegurochka otterrà la mano della fanciulla e una ricompensa regale. Le ragazze del villaggio sono convinte che il vincitore sarà il pastore Lel, ma Mizgir giura che sarà lui a conquistare il cuore di Snegurochka.





Quella sera, durante una festa, lo Zar chiede a Lel di scegliere una compagna tra le fanciulle presenti. Nonostante Snegurochka gli si offra, il pastore sceglie Kupava e si allontana con lei. La rifiutata Snegurochka viene raggiunta da Mizgir, che le dichiara nuovamente il suo amore, ma la Fanciulla di Neve, spaventata e confusa, fugge, mentre Mizgir, ingannato dallo Spirito della Foresta, insegue una falsa Snegurochka.
La Fanciulla di Neve, assistendo alla felicità di Kupava e del pastore Lel, per la prima volta, desidera di essere capace di amare, e supplica la Primavera sua madre di aiutarla. La madre accorre al suo richiamo, emerge dal lago, le dona una ghirlanda di fiori e la supplica di tenersi lontana dalla luce del Sole, poi, ritorna nel lago con la sua Corte. Prima che Snegurochka possa fuggire nella foresta, al riparo dal Sole, Mizgir la raggiunge, e la fanciulla non riesce più a trattenere l'amore che le si è acceso nel cuore per lui.
Seguendo la tradizione, le coppie di innamorati si presentano davanti al villaggio, e, il Sole come celebrante, si scambiano le promesse. Mizgir si dichiara a Snegurochka. Non appena la Fanciulla di Neve, a sua volta, gli dichiara il proprio amore, un brillante raggio di sole la colpisce e Snegurochka si scioglie in una nebbiolina che si dissolve nel lago. Il dono della capacità di amare è anche la sua fine. Disperato, Mizgir la segue, annegandosi nel lago.
Il saggio Berendey calma il popolo sconvolto: il lungo inverno che da quindici anni [l'età di Snegurochka] non allentava la sua gelida morsa, ha lasciato il posto a Yorilo, il Sole, che splende trionfante, alto nel cielo. E il popolo adora il Sole intonando inni in suo onore.






A questa leggenda, perché tale è, più che una fiaba, si ispira - con grande fedeltà - l'opera di Rimsky-Korsakov, "Снегурочка-Весенняя сказка".
E sulle musiche di Rimsky-Korsakov si snodano le immagini del bellissimo film di animazione sovietico, regia di Ivan Ivanov-Vano, del 1952, dal quale ho tratto la gif che ho inserito nel post.

Mab's Copyright


3 commenti:

Unknown ha detto...

Il film di animazione l'ho visto una volta negli anni'70. Mi aveva coquistato! Non sono più stato in grado di ritrovarlo. Qualcuno sa se è possibile averlo anche a pagamento, naturalmente. Grazie

Mab ha detto...

Dovrei avere un paio di link su youtube, da dove potresti scaricarlo tranquillamente, se ti interessa. La qualità non è eccelsa, ma...

Mab ha detto...

E' questo?
https://www.youtube.com/watch?v=_WZRQieA8FQ