lunedì 6 giugno 2016

Demetra e Persefone. La Madre e la Fanciulla





Pinax conservato nel Museo di Taranto, Persefone e Ade, Re e Regina dell'Oltretomba, smbolo della Morte e della Rinascita.


Demetra (la Cerere romana), Dèa antica, pre-olimpica, poi inserita nel nuovo ordine (perché, evidentemente, il suo culto era duro a morire) come sorella di Zeus. Più delle consorelle greco-romane ricorda le grandi Dèe di altri culti, tutte frammenti dispersi dell'Unica e Trina. Era diventato inconcepibile, in un mondo "nuovo", con nuovi concetti del Bene e del Male, che morte e vita, abbondanza e carestia, natura madre e natura matrigna potessero coesistere in una unica Dèa. Se la purezza dei cicli naturali non fosse stata disconosciuta, non sarebbe stata inventata Persefone, figlia di un'unione eugamica, di un incesto regale (e divino) tra Demetra e il fratello Zeus. Persefone o Kore, la Fanciulla.
Particolarmente amata e, insieme con la madre, di cui era l'alter ego, oggetto di culti misterici segnatamente nella Magna Grecia. E proprio in Sicilia - si narrava - fu rapita, all'insegna di un secondo incesto, da Ade (Plutone), il Dio degli Inferi, fratello di Demetra e Zeus.
La disperazione, la sete di vendetta e la ricerca dell'amatissima figlia da parte di Demetra segnarono la nascita del mito delle Sirene, del mito eziologico del Barbagianni, e del Prometeo agricolo che insegnò agli uomini la coltivazione dei cereali. Infine, Demetra, mentre la terra inaridiva, si appellò ad Ecate, l'antica sorella esule, ma temuta dallo stesso Zeus che non poteva disubbidirle.
E Zeus le concesse il ritorno della figlia, purché, durante la sua permanenza, non avesse toccato il cibo degli Inferi. Hermes riportò la giovane dalla madre, ma Persefone aveva mangiato sei chicchi di melograno, così il suo Destino si divise tra sei mesi giù, accanto allo sposo infernale - e la terra non dava più frutti - e sei mesi con Demetra, e la gioia della Dèa rendeva nuovamente fiorente e feconda la terra. Si dice, anche, che Persefone avesse mangiato sei semi di papavero, poiché il papavero e l'oppio erano sacri a Demetra.


Persefone e Ade, A.Y. Gilbert




Demetra - A.Y. Gilbert



Hermes Scende negli Inferi - A.Y. Gilbert


Demetra Incontra Persefone - A.Y. Gilbert



Demetra Incontra Persefone, accompagnata da Hermes (Dio psicopompo) F. Leighton


Ade - Ayami Kojima



Bryson Burroughs



 S. Pignoni



Tennessee Dixon



La Morte e la Fanciulla - George Clark Stanton


Persefone - Ayami Kojima





Rebecca Guay


Patricia Ariel


Julie Koski Huntsinger

Nessun commento: