martedì 8 dicembre 2015

Le Tre Fanciulle (figlie) del fiume Reno in "Rheingold", o l'Oro del Reno illustrato da A. Rackham









Woglinde, Wellgunde e Flosshilde sono le Tre Fanciulle (figlie) del fiume Reno. Ignorano il Bene e il Male. Il che è il reale significato dell'Innocenza. Woglinde e Wellgunde sono le più spensierate e ignare. Giocano nei flutti del Fiume e raggiungono la scogliera che sorge al centro delle acque.
Flosshilde, la più "saggia", si unisce alle sorelle, ma solo per rammentare loro la necessità di custodire con cura il segreto del Fiume, garanzia della loro stessa esistenza.
Alberich, oscuro, irsuto e deforme Nibelungo, re dei Nani che abitano il Nibelheim, regno della nebbia, sale dalle viscere della terra, attratto dalle voci soavi e gioiose delle Fanciulle. Spia i loro giochi e si infiamma di desiderio.
Le insegue lanciando profferte, zoppicando e dimenandosi nel tentativo di scalare lo scoglio, cade in acqua e torna a dar loro la caccia.









Le Custodi iniziano un gioco di richiami e rifiuti, divertite dalla goffaggine del Nano e dal suo grottesco corteggiamento.
Woglinde e Wellgunde, con perfetta innocenza, rivelano la luminosa natura del tesoro del Reno. E' oro, e colui che forgerà un anello con quell'oro avrà il potere su tutte le ricchezze del mondo.









Flosshilde, che, come ho detto, è la più "assennata" (non a caso si è dimostrata la più sadica nell'infiammare e poi schernire il desiderio del Nano) rimprovera le sorelle per l'eccessiva loquacità, ma Woglinde non l'ascolta e svela ad Alberich anche l'ultimo e supremo segreto, il nucleo dell'opera. Perché l'Anello racchiuda il potere assoluto chi lo possiede deve rinunciare per sempre all'Amore. Le Fanciulle del Reno non si sono rese conto che la passione del Nano si è, intanto, trasformata in odio e avidità. Alberich ghermisce l’oro e, proclamando la sua repulsione per l'Amore, ritorna nelle viscere della terra, nel suo regno di nebbia. Le Ondine tentano invano di inseguirlo.













Non resta loro che piangere il talismano perduto.
Dovranno attendere un bel po' (e tutte le tragedie conseguenti alle molteplici maledizioni a cui il Nano legherà l'Anello) prima che l'oro, sotto forma di anello, venga restituito alle acque del Reno.





Mab's Copyright

Nessun commento: