mercoledì 18 dicembre 2013

Cait Sith, il Gatto Malefico della Unseelie Court



E adesso parliamo di micetti...
Ho già raccontato del Cane Nero e delle innumerevoli macabre leggende che lo accompagnano, ( in tutto il Regno Unito, c'è da dire).
Spettro sotto forma di cane, spettro di un cane demoniaco, incarnazione del Male: pelo ritto, sporco e bagnato, occhi rossi, grande come un vitello.
Il Cait Sith è grande... quanto un Cane Nero, con la schiena arcuata e i peli dritti.
Cait= Gatto, Sith= Sidhe, quindi: il gatto del popolo fatato. In particolare nella tradizione scozzese, appartiene alla cosiddetta Unseelie Court, la Corte Malvagia (o degli Scontenti).

Froud B.

I membri della Seelie Court, la Corte Felice - che è il termine generico per gli esseri fatati (Fairies) buoni - possono fare cose perfide se vengono offesi mentre la Corte Malvagia non è mai, in nessuna circostanza, favorevole all'umanità. Essa comprende gli Sluagh o la "Moltitudine", che è il gruppo dei peccatori morti che volteggia sulla terra e ghermisce gli uomini indifesi, e gli esseri fatati solitari terribili come l'Uomo Bruno delle Brughiere (The Brown Man of the Muirs), Pelle di Conchiglia (Shelley-Coat), Nuckelavee, i Berretti Rossi (Redcap), Baobhan Sith e molte altre creature cattive il cui principale piacere consiste nel colpire o addolorare gli uomini. [K.Briggs]

Le raccolte di area celtica pullulano di incidenti con queste pericolose processioni fatate. Guai a versare all'aperto l'acqua sporca e/o bollente senza lanciare prima grida di avvertimento, guai a dimenticare l'offerta di panna e latte prima di coricarsi, guai a calpestare inavvertitamente la coda del Cait Sith...
A Samain l'offerta di latte era vitale: una dimenticanza avrebbe prosciugato le mammelle delle mucche!
Come per il Cane Nero, si pensava che anche il Cait Sith potesse essere altro. Ad esempio, una strega. Si riteneva che alcune streghe avessero la facoltà di trasformarsi in gatti malefici per sette volte, ma un ulteriore tentativo le avrebbe condannate a restare feline per sempre. Probabilmente, è da questo tipo di credenze che è nata l'espressione: avere sette vite come un gatto.

La Feill Fadalach, ovvero la veglia funebre, è una tradizione che accomuna le Highlands a molti altri Paesi. I Celti vegliavano per un tempo imprecisato il cadavere (ho letto versioni discordanti) perché temevano che, in quel delicato periodo, l'anima (il concetto di anima non è il nostro) potesse tentare di rientrare nel corpo, preferibilmente sotto forma di mosca. Per questo, venivano sigillati gli orifizi e legata la mandibola. Ma esisteva un altro pericolo: poiché l'anima, subito dopo la morte, indugiava nel corpo o nella stanza in cui era stata ricomposto, rischiava di essere "catturata". Da chi? Il Cait Sith era fortemente sospettato. Quindi, portava malissimo se un gatto si soffermava nelle vicinanze di una salma, e, se proprio si ostinava a non allontanarsi, venivano usati varii espedienti per ingannarlo: si spegneva il fuoco, perché amava il caldo, si ingaggiavano sfide di salto, incontri di lotta perché amava gli spettacoli cruenti, oppure danze perché gli esseri fatati adorano danzare, o si spargeva erba gatta per allettarlo altrove, oppure si proponevano indovinelli senza dare la soluzione perché si arrovellasse distraendosi dai suoi propositi sinistri...
E dal Cait Sith discende, quasi certamente, il gatto nero protagonista di uno dei più popolari racconti di E.A.Poe.




Esiste un Re dei Gatti... (altro post).
Esiste una terribile divinità demoniaca, il Big Ears. Esso appare al termine di una cerimonia detta Taghairm.

E' forse la cerimonia magica più orribile che si conosca; consiste nell'arrostire una serie di gatti allo spiedo fino a che, al termine del rito, appare un gatto gigantesco che acconsente ad esaudire i desiderii dei torturatori. Questa pratica orrenda fu eseguita per l'ultima vota agli inizi del XVII secolo ed è stata documentata nel marzo 1824 nel London Literary Gazette. E' citata, inoltre, da D.A. Mackenzie in Scottish Folk-Lore and Folk Life. Gli esecutori della cerimonia furono Allan MacLean e Lauchlan MacLean che continuarono ad arrostire gatti per quattro giorni di seguito senza toccare cibo. Il loro granaio si riempì di demoniaci gatti neri miagolanti e alla fine apparve il loro capo Grandi Orecchie (Big Bears) che concesse agli uomini ciò che desideravano.( Il London Literary Gazette riportò che, quando esso apparve, si poggiò su un masso e il segno dei suoi artigli è ancora visibile).

Mab's Copyright


Nessun commento: