giovedì 12 dicembre 2013

Molly Cass e il Nove di Cuori, K.Briggs (Inghilterra)

olly Cass visse per molti anni in una casetta vicino al mulino di Leeming, o forse nel mulino stesso. C'è una strana leggenda sul suo conto.
Il mugnaio stava giocando a carte al mulino con alcuni amici, e per otto volte di fila George Winterfield si trovò in mano servito il nove di cuori. Quando le carte stavano per essere distribuite la nona volta, uno dei giocatori posò una ghinea sul tavolo, e disse che puntava quella contro uno scellino che Winterfield non avrebbe più avuto il suo nove di cuori.

Monge J.B.

In quel preciso istante, la vecchia Molly fece capolino dalla porta e disse:
"Metti via quella moneta. I tuoi soldi non sono per lui, e i suoi non sono per te".
L'uomo era talmente spaventato all'idea di offenderla in qualche modo che si affrettò a rimettersi in tasca la ghinea, e Molly aggiunse, guardando le carte ancora coperte sul tavolo:
"L'hai avuto di nuovo, George, prendi la tua mano e guardala - Era vero e la vecchia proseguì - L'hai già avuto otto volte e mal te ne verrà. Hai il Maligno dentro, adesso, e non ti lascerà finché non ti avrà preso del tutto. Hai avuto una possibilità, l'hai buttata via, ed è finita nel fiume. E il fiume ti aspetta, sarà il tuo letto nuziale. Corri; più aspetti, più ci starai".
George divenne bianco come la morte, e saltò su gridando:
"La sposerò. Dammi un'altra possibilità. Mi pento e maledico ciò che ho fatto"
"Do raramente una possibilità, figuriamoci due. Va' per la tua strada. La tua sposa ti attende in un letto di giunchi. Che letto nuziale!"
George uscì dal mulino dicendo che correva a sposare la ragazza che aveva abbandonato. E Molly gli gracchiò dietro:
"Buona notte, George. Stanotte tutte le strade conducono al fiume".
E vuoi che si sia perso al buio, vuoi per qualche altro motivo, il mattino dopo trovarono il suo cadavere e quello della fidanzata aggrovigliati insieme tra i giunchi. Lui non aveva fatto in tempo a vederla viva, perchè lei si era annegata prima del suo arrivo.
Per molti anni ancora si disse che chi passava in quel punto a mezzanotte vedeva passare nel fiume prima il cadavere di una fanciulla, poi quello di un uomo, e poi entrambi andavano a incagliarsi fra i giunchi e scomparivano.


Francés V.

Nessun commento: