sabato 3 agosto 2013

La Betulla, (Variante Russa de Il Pescatore e Sua Moglie)

'era una volta un vecchio e una vecchia che vivevano in grande povertà. Un giorno il vecchio si procurò della farina e la portò alla moglie, che cominciò a preparare una schiacciata. Purtroppo però era finita la legna.
"Vecchio, va' nel bosco che non c'è legna e bisogna accendere la
stufa". Il vecchio si preparò e andò nel bosco. Scelse una robusta betulla, sollevò la scure e fece per vibrare il colpo. Ma ecco che la betulla si mise a piangere e a supplicarlo:
"Non abbattermi -  diceva - abbi pietà dei miei figli! Guarda quanti ne ho, devo crescerli. Quando sarò morta, che ne sarà di loro?".
Il vecchio, a queste parole, ebbe pietà della betulla e andò oltre. Arrivò a un pioppo e fece per colpirlo. Ma ecco che anche il pioppo prese a supplicarlo allo stesso modo. Il vecchio s'impietosì. Giunse a un ginepro ma anche questo si mise a piangere e a implorarlo! Il vecchio risparmiò anche il ginepro. Arrivò a un abete, e anche l'abete scoppiò a piangere: "Guarda - diceva - quanti figli piccoli ho, e tu vuoi uccidermi. Chi li crescerà?". Il vecchio non se la sentì di abbatterlo. Giunse a una quercia e anch'essa cominciò a implorarlo.Toltosi il berretto il vecchio si grattò la nuca, indeciso sul da farsi. 'Come potrò tornare senza legna? - si chiedeva - La vecchia mi mangia vivo e mi scaccia di casa. Cosa posso fare?'
In quel momento comparve un vecchio canuto che gli si avvicinò e gli chiese:
"Vecchio, come mai sei così pensieroso?".
"Come potrei non esserlo? Mia moglie mi ha mandato nel bosco a far legna, ma tutti gli alberi a cui mi avvicino mi supplicano di non abbatterli, cosa devo dunque fare? Penso a come tornare a casa senza far infuriare mia moglie..."
Il vecchio allora disse:
"Va bene nonno; tu hai avuto compassione dei miei figli. Eccoti una verga d'oro. Se tua moglie inveisce, tu dillo alla verga. E se hai bisogno di qualche cosa, recati al formicaio, fai tre giri intorno, agita questa verga d'oro e chiedi ciò che ti serve: verrai accontentato. Bada però di non chiedere qualcosa di impossibile perché la verga non potrà esaudirlo".
Così il vecchio se ne tornò a casa. La moglie gli si scagliò contro, ma lui, senza pensarci due volte, sussurrò alcune parole alla verga. Ed ecco balzar fuori bastoni da ogni parte che cominciarono a colpire la vecchia, fino a che il marito non disse: Fermati, verga! (il vecchino gli aveva insegnato anche a fermarla). Poi andò al formicaio, girò tre volte intorno, agitò la verga e ordinò di preparare la legna. Tornato a casa, ne trovò già lì una carrata pronta. La moglie, tutta contenta preparò la schiacciata. Avevano un ripostiglio cadente e anche l'izba era malmessa. Allora il vecchio pensò: 'Voglio proprio vedere se la verga sistemerà questo faccenda'.
Uscì, fece per tre volte il giro del formicaio, agitò la verga e chiese che il ripostiglio venisse risistemato. Tornato a casa, trovò il ripostiglio rimesso a nuovo. 'Vuol dire che il vecchino non mi ha ingannato, ha detto la verità', pensò, e, tornato al formicaio, chiese lo stesso anche per l'izba.
Al ritorno la trovò perfettamente in ordine. E così vissero il vecchio e la moglie con i loro figli. Lui non raccontò mai nulla a nessuno e fece sempre tutto in segreto. Quando fu lì lì per morire, lasciò ai figli la verga, spiegò loro come servirsene e li ammonì a non esprimere desideri irrealizzabili perché non sarebbero stati esauditi. Anche i figli del vecchio trascorsero bene la loro vita e quando morirono lasciarono ai loro figli la verga d'oro, e anche essi se ne servirono.
Quando pero la verga passò all'ultimo nipote, questi si rivelò avido. Anche se la verga esaudiva ogni suo desiderio, lui non era mai soddisfatto. Volle diventare boiaro e la verga lo accontentò. Passò qualche tempo e anche questo non gli bastava più. 'Chiederò di diventare Dio' si disse; fece per tre volte il giro del formicaio, agitò la verga e chiese di diventare Dio. Ma la verga di colpo prese fuoco e gli cadde addosso, bruciandolo. Al villaggio si accorsero della sua assenza: dove si era cacciato? Seguendo le orme nel bosco arrivarono fino al formicaio, e lo trovarono incenerito: qui cessavano le tracce. I nipoti più vecchi, comprendendo ciò che era accaduto, dissero: "Ecco fino a che punto era grande l'avidità di quell'uomo: fino al punto di chiedere l'irrealizzabile".



Anderson A.

Da: A.V.Vorobjev (a cura di), "Skazki, pensni, castuski, prislovja, Leningradskoj oblasti", raccolta da V.Bachtin

Nessun commento: