domenica 17 novembre 2013

Sul Cane Nero - "Il Cane Nero di Tring"


Dalla introduzione alla sezione " Cani Neri " di Katharine Briggs:
"I cani neri, buoni e cattivi, fanno parte della tradizione in tutta l'Inghilterra, ma i compilatori di indici internazionali tendono a ignorarli. Non sono una tradizione esclusivamente britannica, perché sono conosciuti anche in Britannia e in Scandinavia. Sul Continente, il cane nero è considerato, di solito, l'animale domestico della strega, come il cane nero che segue Faust .. "

Beh, che non sia diffuso nel "Continente" esattamente nella stessa accezione nordica è già confutato dalla storia che ho postato. Ma potrei portare altri esempi, anche di leggende italiane. Certo, come "aiutante magico" della strega è più comune il gatto nero, ma come misterioso messaggero o incarnazione di un fantasma o di uno spirito maligno del tutto autonomo è ben presente anche da noi, di qua dalla Manica.

"In Scozia , il 'Cagnaccio Nero e Sporco' che presiede al sabba delle streghe sarebbe il diavolo in persona, mentre il cane delle fate è verde scuro."

Vero, può essere verde scuro, ma, a parte l'incomprensibile "delle fate" (= i folletti? Ma, allora...), in Scozia, come in tutto il mondo profondamente intriso di cultura celtica, gli animali fatati, in genere, sono bianco-latte con le orecchie rosso sangue.

" ...Talvolta in Scozia i cani neri stanno a guardia di un tesoro, come nella fiaba di Andersen 'L'Acciarino'. Vicino a Murthly, nel Pertshire, c'è un macigno e la leggenda vuole che l'uomo tanto audace da spostarlo troverrà uno scrigno con seduto sopra un cane nero che lo custodisce [...]" 

Il cane più famoso, come Male incarnato, è il Barguest, che può anche mutare forma. Le funzioni rimangono le stesse ovunque, a prescindere dalla "fortuna" e dal numero delle leggende che lo riguardano.

1) Guardiano (e qui possiamo dare una lettura a ciò che scrive Propp sul guardiano di tesori per eccellenza, ossia il Dragone)

2) Incarnazione diabolica

3) Incarnazione di uno spettro inquieto

Per quanto riguarda la fiaba di Andersen, credo sia di origine orientale. Laddove il mostruoso guardiano di tesori, rapitore di fanciulle dormienti, ed insolito "aiutante magico dell'Eroe" è un Djinn. Ma ecco un breve esempio dalla raccolta della Briggs.

el 1751 una povera vecchia del villaggio di Tring fu annegata perché sospetta di stregoneria. Il colpevole principale di questo assassinio era uno spazzacamino che fu impiccato e lasciato esposto sul patibolo vicino al luogo dove era avvenuto il fatto. E finché il patibolo restò lì, e anche per molto tempo dopo che l'ebbero smontato, il luogo fu infestato dall' apparizione di un cane nero. Un corrispondente del ' Book of Days ' scrive che il maestro del villaggio gli raccontò di aver visto lui stesso il diabolico cane, mentre tornava da un viaggio ' all'estero '.
"Ero sulla via di casa - disse - e viaggiavo a notte fonda in un calesse, accanto al guidatore. Quando arrivammo al punto in cui fino a poco tempo prima era sorto il patibolo, il mio compagno notò sul ciglio della strada una lingua di fuoco grande pressappoco come il mio cappello. 'Che roba è?', esclamai.
'Zitto!"disse il mio compagno, e, all'improvviso, tirò le briglie, e fermò di colpo il calesse. Allora vidi un immenso cane nero proprio di fronte al nostro cavallo, ed era la più incredibile creatura su cui avessi mai posato gli occhi. Era grande come un terranova ma sparuto e irsuto, con orecchie e coda molto lunghe, occhi come palle di fuoco, e quando aprì la bocca in un ringhio vidi denti enormi e lunghi. Dopo pochi minuti il cane scomparve, svanì come un'ombra, o fu risucchiato sottoterra, e noi passammo sul punto dove era comparso."

p.s.
Il "Pescatore e la sua Anima": la Strega Rossa, dando appuntamento al giovane Pescatore per il Sabba, lo ammonisce di battere con una verga di salice il cane nero che si troverà sul cammino.

Sbaglio o era detto "cane nero" il segno di morte, ovvero la comunicazione di una condanna a morte da parte della confraternita dei pirati ne "L'Isola del Tesoro?". 

E un demoniaco cane nero non è il protagonista di un romanzo del solito Stephen King, da cui è stato tratto il solito film made in U.S.A.? E per tornare alla "materia" leggendaria, vogliamo parlare delle "cacce selvagge" con tanto di mute infernali?

Mab


"...And Now I Wanna Be...Your Dog", Kruger S.


Nessun commento: