venerdì 24 gennaio 2014

IT (Esso)


"Vi era una creatura conosciuta come It (Esso) che nessuno descriveva nello stesso modo. Uno diceva: Sembra un grande pezzo di medusa.
Un altro: Sembra una borsa di lana bianca.
Talvolta appariva come un animale senza zampe, o come una creatura dal corpo da uomo, ma privo di testa. Non era mai apparso due volte sotto le stesse sembianze. Senza zampe né ali, poteva correre più veloce di un cane e volare più svelto di un'aquila. Non emetteva alcun rumore, eppure la gente capiva cosa volesse dire. Ogni anno una casa di Yule veniva disturbata da Esso. Una volta un uomo stava seduto in una stanza di quella casa con una candela accesa e la Bibbia. Improvvisamente sentì qualcosa di strano come se stesse cadendo un corpo morto.
L'uomo si precipitò fuori con una scure in una mano e la Bibbia nell'altra; Esso correva lungo la scogliera e l'uomo faceva fatica a seguirlo; e proprio mentre lo Spirito stava per gettarsi nel mare, l'uomo pronunciò le parole sacre e gettò la scure che si conficcò su Esso.
Tornato a casa convinse alcuni amici ad accompagnarlo sul posto; trovarono Esso con la scure conficcata nel corpo; gli uomini gli buttarono addosso della terra. Nessuno di loro fu in grado di dire se fosse vivo o morto, né di descrivere il suo aspetto, poiché a ognuno sembrava differente. Dopo averlo coperto con la terra, scavarono intorno al suo corpo un fossato ampio e profondo, di modo che nessun uomo o nessun animale potesse avvicinarsi - precauzione inutile poiché
nessuno aveva il coraggio di avvicinarsi.
Uno straniero cercò di risolvere il mistero che riguardava Esso: quando alzò la terra per vedere cosa ci fosse sotto, fu circondato da una luce sinistra e da una strana nebbia e qualcosa sorse dal buco e rotolò nel mare.
Gli scettici chiesero se quella creatura potesse essere una lontra o una foca, ma venne loro risposto, con estrema serietà, scuotendo la testa: Noi tutti sappiamo che ci sono molti tipi di vita sulla terra, nell'aria e nell'acqua - e inoltre sopra le nuvole. E noi, poveri mortali, non siamo in grado di vedere, sentire o capire determinate cose. Dobbiamo soltanto rimetterci tutti al potere che proviene da lassù".

Jessie Saxby, "Shetland Traditional Lore"





La Briggs, riportando questa descrizione, definisce It la versione dello Shetland di Boneless, e aggiunge che questo spirito (Spirito, non elfo o folletto) era "abilissimo negli incantesimi", e che il suo potere magico era al culmine del periodo natalizio.

A proposito di Boneless, afferma che apparterrebbe alla categoria di spiriti che amano spaventare i viaggiatori solitari e i bambini nei loro letti.
"Ruth Tongue riporta una storia - raccontatale nel 1916 - che narra l'incontro di un venditore ambulante con Senz'ossa e pochi anni più tardi ella venne a sapere che un poliziotto, durante la ronda notturna, era stato assalito dallo spirito. L'apparizione fu descritta dalla cognata della guardia:
Mi disse che era buio sopra Putsham Rise e che la marea stava alzandosi rapidamente, tanto che egli poteva sentirne il rumore. A un certo punto la lampadina della sua bicicletta illuminò qualcosa di bianco in mezzo alla strada. Non vi era nebbia. Era qualcosa di vivo - una creatura lanosa simile a una nuvola o a una pecora bagnata - e improvvisamente l'essere scivolò sopra di lui e gli si avvinghiò addosso, cominciando a scuoterlo su e giù. Egli non ebbe il tempo di reagire, ma mi disse che era come una coperta bagnata, pesante e terribilmente fredda, che aveva un odore stantìo. Dopo questo incontro, mio cognato chiese di essere trasferito a un altro distretto".

Nessun commento: