martedì 28 maggio 2013

Lady Isabel e il Cavaliere Elfo


La bella Lady Isabel siede sotto la pergola, cucendo.

Ritornello: Gaie, crescono le margheritine.

Sentì un Cavaliere suonare il suo corno.

Ritornello: Era il primo giorno di maggio.

"Ah, se potessi avere quel corno che ha suonato
E quel Cavaliere Elfo sul mio seno addormentato!"
La damigella aveva appena pronunciato queste parole
Che un Cavaliere attraversò con un balzo la finestra.
"Che strana faccenda, mia leggiadra donzella -  le disse,
"Tu mi invocasti ed io non posso più suonare il mio corno.
Verrai con me nella verde foresta?
Se non ti unisci a me, allora ti costringerò."
Balza in groppa ad un cavallo, e lei ad un altro,
E galoppano insieme fin dentro la verde foresta.
"Rallenta, rallenta, Lady Isabel! - disse il Cavaliere,
Perché sei giunta nel luogo in cui dovrai morire".
"Pietà! Pietà di me, cortese Signore!-
Che io riveda il mio caro Padre e la mia cara Madre un'ultima volta!"
"Qui giacciono sette figlie di Re che io ho scannato,
E tu sarai l'ottava."
"Oh, siedi per un po', sulle mie ginocchia posa il tuo capo,
Un breve riposo prima della mia morte."
A sé lo attrasse, più vicino che potè,
Con una nenia incantata profondamente lo addormentò,
Con la cintura della sua spada stretto lo legò,
Con il suo affilato stiletto rapida lo trucidò.
"Se qui sette figlie di Re hai scannato,
Qui giaci, marito a tutte loro."

Traduzione: Mab's Copyright



Cowper F.C.


Nessun commento: